martedì 11 febbraio 2014

LE COLLABORAZIONI DE LO SCORBIATTOLO #1: WHITENELLOW

Ecco, grosso modo le collaborazioni nascono così, all'insegna dell'aiuto disinteressato.

Scherzi a parte. Bentornati o bentrovati sulle pagine de Lo Scorbiattolo.  
Come da titolo l'articolo che state leggendo è dedicato alle colaborazioni che dispenso a destra e a manca (se maddove?) e nello specifico con chi ha progetti validi come WhiteNellow.

Chi è WhiteNellow? Presto detto. 

WhiteNellow,  al secolo Giordana Moroni, è una balda youtuber che si occupa di vidogiuochi. Al che voi direte: 
"Beh, che novità, ormai pure i cannibali della foresta amazzonica fanno gameplay su youtube". 
Eh no cari miei, la youtuber in questione non parla di videogames con i soliti gameplay sfasciapalle e arraffa soldi, ma con la sua rubrica NERdD (Non è Roba da Donne) propone al pubblico attente analisi e sagaci vlog.

Come questo video:


Va detto che io e Giordana ci si conosceva già prima che lei diventasse una quotata youtuber e io un blogger roditore, perciò la collaborazione era preventivata a tempo.
SE SE E' TUTTO UN GOMBLODDO!!!11!!!1 LA KA$TA DELL'INTERNET COLPISCE ANCORA CON I SUOI MAGNA MAGNA1!!11!1!11

Ma bando alle adamkadmonate e parliamo di qual'è il mio ruolo in questa collaborazione:

Molto semplicemente BANNERS
Nel primo banner che ho realizzato per WhiteNellow le direttive imponevano di unire le caratteristiche fondamentali del canale, ovvero: WhiteNellow, videogiochi, target femminile e gatti...tanti gatti. Vediamo un po'che ho combinato:
Primo sketch a matita per definire il personaggio. Qui Giordana mi ha fatto giustamente notare che lei è un pelo più solare di sta faccia da bulla che gli ho fatto, perciò, ho disegnato un volto raggiante a fianco al corpo, da applicare in seguito con fotoscioppo.
Ed ecco le chine definitive, con tanto di nuovo volto applicato, manco fosse Face/Off, pronte per la colorazione digitale.
E colore fù! Finito? Manco per idea, manca la parte principale di questo progetto: i gatti!
Questo è stato un bell'esercizio di stile poichè, scorbiattoli a parte, non sono molto pratico con gli animali, figuriamoci poi con i gatti. Come se non bastasse, per aumentare la difficoltà, ogniuno dei tre gatti ha una propria personalità  che deve trasparire dall'illustrazione.










Il procedimento è lo stesso che ho usato per la caricatura di WhiteNellow: sketch a matita scansionato e poi chinato e colorato con l'onnipotente fotoscioppo.
Ed eccoli qui, in tutta la loro gattosità! Devo ammettere che il risultato è piaciuta moltissimo a WhiteNellow sostenendo che ho preso in pieno il carattere dei sui cari figliuoli. E sò soddisfazioni.

Bene, ora non ci resta che mettere tutto gli elementi insieme, magari con un fondino che ricordi il set dei suoi video. Fatto ciò avremmo un banner caldo e fragrante pronto all'uso, qui di seguito in due pratiche versioni:

Versione Facebook
La pagina Facebook di WhiteNellow la trovate cliccando qui.
 
Versione Youtube
Il canale suo Youtube, invece, lo trovate cliccando qui.  

L'articolo poteva finire anche qui se non fosse che l'ascesa di WhiteNellow non accenna a fermarsi, infatti, in quest'ultimo periodo è entrata nella grande famiglia di Multiplayer.it e nello specifico nella sezione Bigodino.it
Per l'occasione WhiteNellow ha richiamato a rapporto il suo disegnatore di fiducia (che poi sarei io) per affidargli la grafica della seconda stagione di NERdD. Vediamo un po' che ha escogitato lo Scorbiattolo a sto giro:

L'idea di base è quella di emulare la schermata iniziale di Sonic. Questa qui per intenderci:
Si parte con un primo sketch per sciogliere il ghiaccio:
Ma l'approccio realistico non convince nè me nè WhiteNellow, perciò, si è deciso di optare per uno stile cartoon più vicino al design originale di Sonic.
Il risultato è il seguente:

Benissimo! Tutti felici, tutti contenti. Passiamo ora alle chine e alla conseguente colorazione, entrambe rigorosamente in digitale.
Ed ecco il risultato finale: una perfetta WhiteNellow Sonic version. Per concludere il banner, però, ci vuole tutto il corollario kitsch che si porta dietro l'illustrazione di riferimento, perciò:
Fatto il logo manca solo lo sfondo in 8-Bit.
Ed eccolo qua, Il banner definitivo pronto per essere dato in pasto ai grafici di Multiplayer.it da cui tireranno fuori la sigla della seconda stagione di NERdD, il risultato lo vedrete nel prossimo video di WhiteNellow cliccando qui.

Bene, Il racconto di questa collaborazione finisce qui, fatemi sapere nei commenti come trovate i due banner che ho realizato per WhiteNellow o se avete domande tecniche su alcuni passaggi poco chiari.

Che siete dei fan scatenati di WhiteNellow o meno mipiacciate in massa la mia pagina Feisbuk cliccando qui o followatemi su tuitter cliccando qui, da Lo Scorbiattolo è tutto, al prossimo articolo. 

3 commenti:

  1. Primo! Primo!!
    Ok, la smetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque, da appassionato cronico di videogiochi che sono, se il logo di N.E.R.d.D. doveva ricalcare quello di Sonic, allora caro mio hai commesso un errore: lo sfondo doveva essere in 16-bit! (Mi congratulo con me stesso per aver commentato questo post mesi e mesi dopo la sua uscita...)

      Elimina
    2. Figurati sei perdonato per il ritardo del commento. Per quanto riguarda l'errore andrò a fare seppuku con una spada di Minecraft.

      Elimina